Studio di fattibilità tecnico-economica per una nuova scuola dell’infanzia di cinque sezioni e asilo nido nel complesso immobiliare di Villa Paglia (tutelato ai sensi del D.Lgs 42/2004) in Alzano Lombardo (Bg).
Il progetto di fattibilità si confronta con un contesto molto delicato dal punto di vista paesaggistico, ossia quello del parco storico di Villa Paglia. L’edificio viene collocato nella porzione dell’antica ortaglia, organizzata su due livelli altimetrici. Questa caratteristica viene valorizzata nel progetto: viene mantenuta la traccia del muro in pietra di contenimento della balza superiore, oltre il quale l’edificio si sporge affacciandosi verso il parco e la villa. Sobrietà ed essenzialità formale sono i caratteri che assicurano un inserimento appropriato nel contesto, evitando che il nuovo edificio risulti antagonista rispetto alla villa (dall’architettura molto semplice).
L’organizzazione degli spazi segue una logica di progressiva apertura verso il paesaggio del parco: partendo dallo spazio introverso della corte di ingresso, si accede al grande salone (con scorci sul parco) e quindi alle aule e ai laboratori affacciati sul parco.
- Committente: Amministrazione comunale di Alzano Lombardo (Bg)
- Categoria di progetto: Progetto architettonico
- Prestazioni effettuate: Studio di fattibilità tecnico-economica
- Periodo di esecuzione: 2016
- Dimensione: Slp: mq 1.456,00
- Importo delle opere: € 1.680.000,00