Partecipazione al gruppo di lavoro per la variante al p.g.t. del comune di Brescia: documento di piano, piano delle regole, piano dei servizi.
Lussignoli Associati ha curato l’approfondita fase di analisi sui caratteri fisici della città, dai tessuti edilizi al paesaggio, e ha partecipato alla definizione delle strategie di piano e delle norme di gestione della città consolidata.
il tessuto urbano cittadino è costituito da parti ed elementi ognuno con una propria identità formale e con un proprio ruolo nel definire l’identità dell’insieme. il percorso di lettura proposto adotta chiavi interpretative che mettono in evidenza parti omogeneamente caratterizzate del tessuto urbano; di queste vengono evidenziati gli aspetti più rilevanti nel definire le qualità e le criticità dello spazio urbano.
La ricerca ha proseguito con il mettere in evidenza le grandi articolazioni del paesaggio: gli elementi, naturali o antropici, che disegnano la mappa dei riferimenti su cui si struttura l’immagine del paesaggio di Brescia; la trama delle relazioni percettive entro cui il paesaggio comunale è esperito.
- Committente: Amministrazione comunale di Brescia
- Categoria di progetto: Pianificazione urbana
- Prestazioni effettuate: Redazione della componente paesistica. Partecipazione al gruppo di lavoro per la definizione delle strategie urbane
- Periodo di esecuzione: 2007-2008
- Dimensione: Sup. territoriale: 90,34 kmq (198.600 abitanti)
La struttura del paesaggio
Le tipologie di paesaggio
Le relazioni fra le componenti urbane
La struttura dei tessuti urbani e il ruolo degli spazi pubblici
Forma urbana e connotazione sociale
Le componenti del tessuto urbano
I modi della crescita urbana: programmazione e “spontaneità”
La formazione della città: le principali soglie temporali
Il quadro delle strategie urbane